XXI sec d.C.

Il Restauro della Grancia del Ventrile: Un Ritorno al Passato

OGGI

La Rinascita del Ventrile

La grancia del Ventrile, dopo secoli di storia e un periodo di abbandono, è tornata a nuova vita grazie a un importante progetto di restauro realizzato tra il 2015 e il 2021. Questo intervento ha permesso di recuperare e valorizzare un importante patrimonio storico-architettonico.

I lavori hanno interessato sia il restauro e il consolidamento delle strutture esistenti, sia la realizzazione di nuove aree, come un centro polifunzionale, parcheggi e accessi, per rendere il complesso fruibile al pubblico.

Nuove Strutture e
Sistemazione Esterna

Un Nuovo Spazio per la Comunità

Sono state realizzate nuove strutture con fondazioni autonome, senza gravare sulle murature esistenti, grazie all'utilizzo di acciaio corten autoportante. Questi nuovi ambienti sono stati predisposti per ospitare attività museali o mostre, con illuminazione adeguata e supporti fissi.

estate4-faq-icon1
L'area esterna è stata riqualificata per la creazione di giardini che ospiteranno piante autoctone della zona, dagli ambienti fluviali del Sinni e del Frido alle zone montane del Bosco Magnano e del Parco Nazionale del Pollino. Un vero e proprio omaggio alla biodiversità locale e alle conoscenze dei monaci cistercensi sull'uso delle piante officinali.
Ponte tra passato e futuro

Il Ventrile del XXI secolo

Un sito storico e polo culturale dinamico, che unisce la tutela della memoria storica alla creazione di cultura contemporanea. Un luogo di incontro e di scambio per le comunità locali, presidio attivo per la produzione culturale.